Sceroterapia delle varici e teleangectasie

Cos’è la scleroterapia?

La scleroterapia è un intervento mini-invasivo che serve a trattare i capillari visibili sulla pelle. Consiste nell'iniettare una soluzione chimica chiamata scleroattivo all'interno del capillare, sia in forma di liquido che di schiuma, per far coagulare il sangue e chiudere il vaso. Il trattamento è eseguito in ambulatorio e dura pochi minuti. Il medico utilizza un ago sottile per iniettare lo scleroattivo nel capillare, e poi copre la zona trattata con una medicazione compressiva.


Si tratta di un
trattamento sicuro che può causare effetti collaterali temporanei come arrossamento e gonfiore. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto. I capillari trattati schiariscono fino a scomparire indicativamente nel giro di entro 2-4 settimane.

capillari
capillari

Trattamento laser

Il trattamento laser è il metodo più recente e migliore per le forme di capillari più superficiali (riconoscibili dal colore rosso vivo). È ideale anche per i capillari più fini e piccoli, non sclerosabili. È un’ottima alternativa, il cui unico limite è rappresentato dal costo del macchinario che incide sul costo della seduta. Il laser rappresenta invece l’applicazione elettiva per la couperose e gli angiomi, che rispondono al trattamento con ottimi risultati. L’intervento consiste nel far penetrare con bassa energia un sottilissimo raggio di luce che colpisce selettivamente la parete venosa innescandone ispessimento e chiusura permanente.

Hai bisogno di sottoporti a un intervento di scleroterapia?

Il Dott. Maurizio Pera si prenderà cura della sua salute con la massima scrupolosità.


Prenota una visita
Share by: